TABELLINO
Â
FBK Valdarda - WamGroup Cavezzo 53-65 (16-27, 25-40, 31-49)
Â
VALDARDA: Miccoli 11, Patelli, Bernini, Shulma 9, Cremona 2, Negri, Longeri 2, Zane 14, Binelli, Merlini 4, Rastelli, Bambini 11.
All. Boglioli
Â
WAMGROUP: Siligardi 2, Togliani 17, Zanoli 5, Cariani 6, Kolar 3, Verona 19, Bernardoni 8, Calzolari 5, Stefanini NE, Zucchi NE.
All. Piatti
CRONACA
Â
La WamGroup non teme nessuno e l’ha dimostrato anche ieri sul campo di Fiorenzuola. Le padrone di casa, seconde in classifica reduci da 5 vittorie in 6 partite con una da recuperare, si pensava avessero qualche asso nella manica in più per fermare la corazzata giallonera. Invece, sotto i colpi di Verona (19 punti) e Togliani (MVP, 17 punti, 5/7 da 3 pt), le piacentine hanno riscoperto il sapore amaro della sconfitta. In un match in cui le basse percentuali hanno dato un punteggio finale non certamente all’altezza del tasso tecnico delle due squadre, le piovre hanno mantenuto il controllo della gara sin dal suo avvio. Le giallonere scappano via alla fine dei primi dieci minuti e danno lo strappo decisivo sul finire del primo tempo. Le squadre vanno al riposo sul 25-40. In un terzo quarto tutt’altro che degno della categoria, con un break di 6-9, la WamGroup è avanti di 18 lunghezze e può così gestire in scioltezza l’ultimo parziale. Cavezzo conquista così l’ottava vittoria della sua stagione regolare, mantenendo la testa della classifica a +2 su Puianello, con la quale giocheranno il match di natale, fissato per il 21 dicembre al PalaBigi di Reggio Emilia. Ora però la testa è subito a sabato prossimo, quando le piovre chiuderanno il filotto di tre gare consecutive lontano da casa sul campo bolognese di Peperoncino Basket Libertas.
A fine partita ha parlato ai nostri microfoni Giulia Togliani, MVP di giornata: «Sapevo che stavamo andando a giocare in un campo difficile contro una squadra ostica e in fiducia. Abbiamo cercato di impattare subito la partita con un buon ritmo, mantenendo sempre alta la concentrazione soprattutto su due giocatrici avversarie che stanno disputando un ottimo campionato. Sono molto contenta della vittoria e del nostro percorso fin qui».