TABELLINO
Â
Acciaierie Valbruna Bolzano - WamGroup Cavezzo 66-63
(18-22; 27-33, 47-44)
Â
ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO: Karali 21, Chrysanthidou 8, Mingardo 15, Cela 10, Weissensteiner ne, Desaler ne, Fall 2, Schwienbacher 6, Villarini 4, Profaiser ne, Ladalardo ne, Thartori ne
All. Viale
Â
WAMGROUP CAVEZZO: Siligardi 10, Zanoli 4, Cariani ne, Kolar, Verona 21, Maini 13, Costi 9, Calzolari 6, Stefanini ne, Zucchi ne , Pronkina.
All. Piatti
CRONACA DEL MATCH
Â
La WamGroup conquista l’accesso alle semifinali nazionali, ma lo fa al termine di un match con brivido finale. Contro una Bolzano tutt’altro che arrendevole, le piovre di Cavezzo rischiano per più volte durante il match di perdere il contatto con le padrone di casa. Dopo un’inizio tutto di marca giallonera, le altoatesine si rifanno sotto nel secondo quarto, trovando i primi vantaggi della serata e chiudendo sul 37-33 il primo tempo. Al rientro sul parquet di gioco è Cavezzo che inverte il trend, grazie anche ai 13 punti di Maini, e inizia trovare il canestro con più facilità , fino a toccare il -1 a una manciata di secondi dalla fine del terzo quarto. Nell’ultimo parziale succede l’inverosimile. Le Sisters di Bolzano, con un moto d’orgoglio improvviso, segnano un parziale di 11-4 con cui agguantano virtualmente la qualificazione. Passano pochi minuti e di nuovo si rimescolano le carte in tavola. La difesa 2-3 di Cavezzo mette in difficoltà le altoatesine, che difendono male e subiscono il ritorno delle piovre, grazie a una tripla con poche pretese di Verona (21 punti) e un contopiede in campo aperto di Siligardi (10). Negli ultimi sgoccioli di match, sul 66-62 viene mandata in lunetta Verona, che segna entrambi i liberi, ma il secondo è annullato per invasione. Bolzano cerca così di ridisegnare un ultimo attacco, ma non trovando la via del canestro negli ultimi 4 secondi, consegna a Cavezzo l’approdo alle semifinali nazionali. Per il secondo anno di fila, le piovre centrano i playoff nazionali. Ora le ragazze di coach Piatti si ritroveranno in settimana a preparare la sfida contro Ariano Irpino, prevista per sabato 25 maggio.
Â
A fine match ha parlato Sofia Maini, autrice di 13 importantissimi punti, suo season high: «La partita è stata molto combattuta fin dall’inizio. Sapevamo non sarebbe stato semplice. Siamo partite molto bene, anche se alcuni errori in difesa, verso la fine del secondo quarto, ci sono costati cari. Con l’inizio del secondo tempo, abbiamo rischiato in certi momenti di perdere il controllo della partita, ma con l’aiuto di tutte siamo riuscite a reagire, mantenendo Bolzano sotto i più sette. Ora siamo pronte e cariche per affrontare al meglio la prossima partita».
Â
«È stata la partita che mi aspettavo, senza ombra di dubbio. Bolzano ha giocato una gara intensa dimostrando sul campo sia dal punto di vista tecnico che tattico tutta la loro voglia di passare il turno.Â
Le mie ragazze si sono fatte trovare pronte per l’impegno che ci attendeva. Tolto qualche passaggio a vuoto sia in attacco che in difesa, abbiamo giocato una buona partita e anche nei momenti in cui le avversarie avevano riequilibrato la differenza canestri, mai ho avuto l’impressione che il doppio confronto ci stesse veramente scappando dalle mani. L’esperienza, la classe e il linguaggio del corpo delle mie giocatrici di riferimento parlavano chiaro, e le altre sono state molto brave a seguirle. Così proseguiamo sicuro per altri 15 giorni la nostra voglia di vederci e di confrontarci su un campo da basket, e poi vedremo!».